home chi siamo dove Fiab Centro Giuridico Settore Scuola Parco Sila settore Parchi Micologico news link contattaci
 

 

AIB 2006

Campagna antincendio boschivo nel Parco Nazionale della Sila

Non scherzate col fuoco 2006

Non scherzate col fuoco 2005

Non scherzate col fuoco 2004

Dossier Incendi

DATI PROVINCIA DI CROTONE 2003

Normativa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

            Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro, da alcuni anni, è impegnato nelle attività di antincendio boschivo nel Parco Nazionale della Sila.

La Campagna AIB 2005 di Legambiente nel Parco Nazionale della Sila, , prevede la creazione di presidi di avvistamento, segnalazione incendi, e un’attività di sensibilizzazione delle popolazioni  dei comuni ricadenti  nell’area del Parco Nazionale della Sila. Per la Campagna AIB 2005 sono stati organizzati presidi fissi e mobili nei comuni di: Longobucco (CS), San Giovanni in Fiore (CS), Petilia Policastro (KR), Zagarise (CZ); l’intervento è coordinato dal Circolo Legambiente “Sila” di San Giovanni in Fiore.

Nel comune di Petilia Policastro sono state costituite postazioni fisse in  loc. S.Teodoro e in loc. Vaccarizzo, in un punti panoramici caratterizzati da un’ampia visibilità in grado di coprire, anche con l’ausilio di binocoli, una grande superficie del parco Nazionale della Sila.

Per tutto il periodo della Campagna i soci volontari di Legambiente forniranno ai cittadini adeguate informazioni sui comportamenti da adottare  nei boschi, in particolare sul valore del patrimonio naturalistico contenuto nelle aree protette; occorre far accrescere una più generale condivisione delle responsabilità da parte di tutti i cittadini verso queste aree pregiate del nostro Paese che sono un’importante occasione di sviluppo sostenibile da valorizzare e da difendere  dall’azione dei piromani.

Informazioni: presso la sede in via Risorgimento, 36, tel. 0962 433472; il sito web “www.legambientepetilia.it”.

  Se avvistate un incendio chiamate subito ad uno di questi numeri:

1515 Corpo Forestale dello Stato

115 Vigili del Fuoco

333 4978211 Circolo Legambiente Petilia

 

 La salvaguardia dei boschi dipende anche da noi, non scherzate col fuoco!