AGOSTO PETILINO 2012

Edizione 2006

LE FOTO

PROGRAMMA ATTIVITA' DEL CIRCOLO

Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro (KR), per l’Agosto Petilino 2012, ha in programma una serie di iniziative “per la tutela, promozione, del territorio, del Parco Nazionale della Sila”, che hanno il  fine di far scoprire, promuovere, gli ambienti naturali e  le tradizioni del  territorio, estendere alla popolazione residente, ai turisti/emigranti, alle persone disabili, le attività di  conoscenza, fruizione degli ecosistemi naturali, per un uso sostenibile delle risorse ambientali.

• 10 AGOSTO, ORE 21.30, “LA NOTTE DELLE STELLE”, Loc. Santa Spina;

• 17 AGOSTO, ORE 21.00, “IL PARCO SOTTO LE  STELLE”, Loc. Macchia dell’Arpa, max 30 partecipanti;

• 18 AGOSTO, ORE 9.30, “ESCURSIONE - a piedi, a cavallo, in bici – LUNGO L’ANELLO DEL GARIGLIONE” e “VISITA A MAMMA GUSEPPINA”, Loc. Spuntone – Vill. Principe (servizio trasporto bici ore 8.00, piazzale CRAI).

LA NOTTE DELLE STELLE”, venerdì 10 agosto, ore 21.30, loc. Santa Spina.

L’iniziativa, promossa in Italia dall’U.A.I. –unione astrofili italiani –, è diventata una degli appuntamenti più importanti e consolidati dell’estate italiana, in concomitanza con la cosiddetta “notte” di San Lorenzo, quando il cielo s’illumina dei lampi delle stelle cadenti. Una serata/nottata per l’osservazione del cielo, anche con l’ausilio di telescopi.

IL PARCO SOTTO LE  STELLE”, venerdì 17 agosto, ore 21.00, loc. Macchia dell’Arpa.

Una serata/nottata astronomica, in una notte di Luna nuova, in una delle località più integre e suggestive del Parco Nazionale della Sila, un’attività di osservazione del cielo, anche con l’ausilio di telescopi, che sarà guidata da un astronomo e  da alcuni astrofili dell’associazione, per una esigenza di tutela dell'area interessata è previsto un max  n. 30 partecipanti.

ESCURSIONE - a piedi, a cavallo, in bici – LUNGO L’ANELLO DEL GARIGLIONE” e “VISITA A MAMMA GUSEPPINA”, Loc. Spuntone – Vill. Principe, ore 9.30.

E' previsto servizio trasporto bici, nei limiti delle disponibilità, v. scheda iscrizione.

Come punto di partenza è stato scelto il bivio di loc. Spuntone, nei pressi del villaggio Principe, le tappe successive attraversano le località: Differenze, Macchia dell’Orso, Caserma del Gariglione, Mamma Giuseppina,  Buonanotte,  Manca del Cervo, per arrivare a Spuntone; un percorso di circa 21 Km.

Nel corso dell’escursione sarà realizzata una sosta in loc. “Mamma Giuseppina”, il cui toponimo ricorda una “mamma coraggio”, Giuseppina Carvelli che nel 1947 donò la propria vita nel tentativo di salvare la propria figlioletta dalla loro baracca in fiamme. Oggi, il luogo è caratterizzato dalla presenza di due croci e da una lapide che è stata donata nel 2008 dall’Ente Parco Nazionale della Sila e dal Corpo Forestale dello Stato