home chi siamo dove Fiab Centro Giuridico Settore Scuola Parco Sila settore Parchi Micologico news link contattaci
 

 

AGOSTO 2015

NEL PARCO NAZIONALE DELLA SILA

 

 

 

carte escursioni

 

adesione / iscrizione

 

Edizione 2014

Edizione 2013

Edizione 2012

Edizione 2011

Edizione 2010

Edizione 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Bosco del Gariglione – Sorgenti del Tacina

LE FOTO

Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro (KR) ha organizzato, dal giorno 7 al 9 agosto 2015,  alcune iniziative “per la tutela, promozione, del territorio, del Parco Nazionale della Sila”, che hanno il  fine di far scoprire, promuovere, gli ambienti naturali e  le tradizioni del  territorio, estendere alla popolazione residente, ai turisti/emigranti, alle persone disabili, le attività di  conoscenza, fruizione degli ecosistemi naturali, per un uso sostenibile delle risorse ambientali.

Le iniziative si potranno avvalere dell'adesione/supporto dell’U.T.B. –ufficio territoriale della biodiversità – di Catanzaro.

Le Escursioni, come da programma, si svilupperanno lungo sentieri tracciati, non  sono previsti fuori pista (le carte degli itinerari sono una indicazione di massima). La caserma del Gariglione si può raggiungere dal Villaggio Principe di Petilia Policastro, a circa 8 Km, o da località Tirivolo, che dista circa 5 Km, è preferibile per chi proviene dalle province di Catanzaro – Cosenza. Le strade, nei  tratti indicati, sono dissestate, da percorrere con fuoristrada o con macchine a  “fondo alto”, con estrema attenzione. Pranzo al sacco nel corso delle escursioni.

PROGRAMMA

  • Venerdi 7 agosto

  • ore 15.30, escursione per una prima conoscenza della riserva biogenetica del Gariglione

  • ore 21.30, serata astronomica “Il Parco sotto le Stelle”

  • Sabato 8 agosto

  • ore 8.30, escursione alle sorgenti del fiume Tacina

  • ore 21.30, serata astronomica “Il Parco sotto le Stelle”

  • Domenica 9 agosto

  • ore 8.30, il "Giro delle Macchie"; l'itinerario: partenza da loc. Spuntone, Macchia della Pitinella, Macchia dell'Arpa, Macchia dell'Orso, Caserma del Gariglione.