CEASS chi siamo cosa facciamo dove         www.santaspina.it         link contattaci

                                                                 SANTUARIO DELLA SANTA  SPINA                     

                                                LEGAMBIENTE PETILIA                                                                                                   COMUNE DI PETILIA POLICASTRO  

                                                                                                                                                                                                                  

 

 

 

 

 

 

C.E.A.S.S. - Centro Esperienza Ambientale Santa Spina -

Il CE propone attività mirate alla fruizione e conoscenza degli habitat naturali  e per affrontare aspetti storico – antropologici – religiosi legati alle genti dell’Alto Marchesato Crotonese. Le attività, anche attraverso soggiorni tematici, sono rivolte fondamentalmente alle scuole, ma anche attività estive per ragazzi e adulti; si possono articolare in diverse azioni:

Ø  Percorsi didattici per studenti:

o    attività naturalistiche sul “campo”

Un’attività a diretto contatto con la natura,  con possibilità di  soggiorno presso alcuni locali della struttura, il luogo ideale dove concretizzare il lavoro didattico già condotto nelle singole scuole. Dal CE possono partire una serie di “percorsi didattici”, per un’attività di esplorazione e di  ricerca.

o    attività laboratoriali

Le attività sul campo possono essere precedute, seguite, da un’attività di laboratorio. Nei locali del CE è stato allestito un “Museo Naturalistico”, con reperti di minerali, rocce,  fossili, fauna, flora, del territorio. Nello spazio antistante è presente un orto botanico ed è possibile realizzare un orto per far ri-scoprire e far conoscere l’uso domestico e l’uso in campo officinale di molte erbe, utilizzando piante autoctone della flora mediterranea, integrate con alcune specie alloctone adattate al territorio.