Federazione  Italiana Amici della Bicicletta

16 Maggio 2004

Bambine e bambini si fanno strada in bicicletta allegri e sicuri

LE FOTO

il prossimo 9 maggio 2004 , rinviata al 16 maggio, si terrà la 5^ edizione della manifestazione nazionale promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) denominata Bimbimbici.

Si tratta, come del resto suggerisce il nome stesso, di una pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli 11 anni di età (cioè bambini che frequentano scuole materne ed elementari, a Petilia Policastro anche coloro che frequentano le scuole medie) e vuole essere una pedalata gioiosa, un’occasione di festa per i bambini, in una giornata nazionale che ha come slogan “Bambine e bambini si fanno strada. In bicicletta, allegri e sicuri”. La nostra associazione ritiene infatti assai importante lavorare per un comprensorio più ciclabile, più a misura di tutti i cosiddetti utenti deboli” (e tra questi vanno ricompresi tra i primi proprio i bambini) che subiscono quotidianamente i danni derivanti da inquinamento acustico e atmosferico, la marginalizzazione negli spostamenti e i pericoli costanti nel muoversi in paese.

Programma della manifestazione

Partenza dalla fontana “Castagneddra” in via Dietro Manche e arrivo in Piazza G. Marconi, con il seguente itinerario: “fontana castagneddra – via Dietro Manche – corso Giove – via Risorgimento - P.za S.Francesco

Al termine saranno organizzati i giochi di un tempo,  con la partecipazione dell'AIDO sarà allestito un gazebo per promuovere la donazione degli organi. Ai partecipanti sarà fornito cappellino e gadgets. Per informazioni /iscrizione presso l’Erboristeria  Lechiara,