Federazione  Italiana Amici della Bicicletta

8 Maggio 2005

Strade sicure per i bambini

con la partecipazione di Michelle Hunziker

LE FOTO

il prossimo 8 maggio 2005 si terrà la 6^ edizione della manifestazione nazionale promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) denominata Bimbimbici.

Si tratta, come del resto suggerisce il nome stesso, di una pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli 11 anni di età (cioè bambini che frequentano scuole materne ed elementari, a Petilia Policastro anche coloro che frequentano le scuole medie) e vuole essere una pedalata gioiosa, un’occasione di festa per i bambini, in una giornata nazionale che ha come slogan “Strade sicure per i bambini”. "Percorsi sicuri casa - scuola" è stato il tema principale delle precedenti edizioni e intorno a questa centralità Bimbimbici è riuscita a tessere saldi legami con il mondo della scuola e con tutte quelle realtà -tra queste tante amministrazioni comunali- che hanno ritenuto importante sostenere e promuovere le iniziative della FIAB.  Nel 2002 la nostra iniziativa ha suscitato l'interesse della Comunità Europea ed è stata ufficialmente descritta nella pubblicazione della direzione generale Ambiente  della commissione Europea dal titolo "Bambini in movimento - città dei bambini, città dell'avvenire" come positivo esempio  da seguire per promuovere la mobilità scolastica salvaguardando ambiente e salute.

La nostra associazione, che organizza Bimbimbici per il terzo anno consecutivo, ritiene infatti assai importante lavorare per un comprensorio più ciclabile, più a misura di tutti i cosiddetti utenti deboli” (e tra questi vanno ricompresi tra i primi proprio i bambini) che subiscono quotidianamente i danni derivanti da inquinamento acustico e atmosferico, la marginalizzazione negli spostamenti e i pericoli costanti nel muoversi in paese.

Programma della manifestazione

Partenza, ore 9.30, dalla fontana “Castagneddra” in via Dietro Manche e arrivo in Piazza G. Marconi, con il seguente itinerario: “fontana castagneddra – via Dietro Manche – corso Giove – via Risorgimento - P.za Filottete.

Al termine saranno organizzati i giochi di un tempo,  con la partecipazione dell'AIDO sarà allestito un gazebo per promuovere la donazione degli organi. Ai partecipanti sarà fornito cappellino e gadgets. Per informazioni /iscrizione presso l’Erboristeria  Lechiara,