Dossier 2007

CAMPAGNA NAZIONALE CONTRO L’ILLEGALITA’ SUI FIUMI

FOTO INIZIATIVA

Località dell’iniziativa:

Confluenza fiume Tacina – fiume Soleo, nel Comune di Roccabernarda (KR) loc. Niffi.

Giorno, ora e luogo dell’appuntamento:

Giovedì 11 maggio  2007, ore 14.30, presso il Liceo Scientifico “R.L. Satriani” di Petilia Policastro, in Corso Giove, 45.

Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro (KR) vi invita ad aderire a “Fiumi Informa”, campagna nazionale contro l’illegalità sui fiumi, promossa da Legambiente e dal Corpo Forestale dello Stato. L’iniziativa si svolgerà nei giorni 11, 12 e 13 maggio lungo oltre 30 corsi d’acqua dal Sud al Nord dell’Italia. Una tre giorni ricca di iniziative per coinvolgere migliaia di cittadini e amministratori locali nella difesa dei nostri fiumi.

I corsi d’acqua rappresentano un patrimonio importantissimo per il nostro Bel Paese. Paesaggi, ecosistemi che contribuiscono a rendere unica l’Italia su cui si reggono tante economie locali basate sul rispetto dell’ambiente. Fiumi che troppo spesso sono però abbandonati a se stessi, aggrediti dall’abusivismo, dall’inquinamento, dalle escavazioni in alveo e dalla captazione delle acque.

L’iniziativa interessa il tratto vallivo del  fiume Tacina, in particolare la confluenza  Tacina – Soleo, in loc. Zaccarella, al confine tra i Comuni di Petilia Policastro e Roccabernarda (KR). Un’area umida di particolare pregio, interessata alla realizzazione di un Parco Fluviale, ricadente nel S.IC. –sito di importanza comunitario -  di  “M.Fuscaldo.

Gli esperti dell’associazione guideranno gli studenti (una rappresentanza delle scuole del territorio) ad un’analisi dell’ecosistema fluviale, all’individuazione, con la compilazione di schede, di fenomeni di degrado ambientale (acque inquinate, microdiscariche, ecc.).