home chi siamo dove Fiab Centro Giuridico settore Scuola Parco Sila settore Parchi Micologico news link contattaci

Legambiente Petilia

Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro è una ONLUS - organizzazione non lucrativa di utilità sociale -, iscritta al Registro Regionale del Volontariato, con sede sociale in via Risorgimento, 36. Un’associazione apartitica, aperta ai cittadini di tutte le convinzioni  politiche, religiose, morali; opera a favore di una società basata su un equilibrato rapporto uomo – natura, per un modello di sviluppo fondato sull’uso appropriato  delle risorse naturali e umane. L’associazione, da quasi un trentennio, svolge un’azione di tutela e promozione delle nostre risorse ambientali, storico –culturali, ricadenti, in gran parte, nel Parco Nazionale della Sila: progettazione di sentieri naturalistici, escursioni e bici escursioni, gare podistiche, campi scuola, attività di bonifica ambientale e di antincendio boschivo, attività per far conoscere la storia della So.Fo.Me. –società forestale meridionale -; negli ultimi anni con l’adesione alla “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate”, si propone il recupero dell'ex ferrovia dismessa delle Calabro-Lucane: Crotone – Petilia Policastro e la sua  trasformazione  in una greenways, per pedoni, ciclisti, cavalieri. L’associazione collabora con le scuole del territorio per la realizzazione di progetti di educazione ambientale e campagne di sensibilizzazione (Puliamo il Mondo,  100 Strade per Giocare, Operazione fiumi, Cambio di Clima,  Salvalarte, ecc.). Diverse sono state le iniziative di solidarietà, di integrazione sociale, organizzate visite nel Parco della Sila per persone diversamente abili. Le iniziative realizzate si sono avvalse della partecipazione, collaborazione, di altre associazioni, di enti locali e provinciali.  Le attività, dal 2003, sono ben documentate nel sito: www.legambientepetilia.it .