home chi siamo dove Fiab Centro Giuridico Settore Scuola settore Parchi Parco Sila news link contattaci
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COSTITUZIONE

Gruppo Micologico "Amanita caesàrea"

Il circolo Legambiente di Petilia Policastro, in questi giorni, ha promosso la nascita del Gruppo Micologico    “Amanita caesàrea”, una nuova associazione formata da naturalisti animati dalla forte passione per il "mondo dei funghi", che giunge a conclusione dopo una serie di iniziative atte a promuovere la conoscenza e la tutela dei funghi silani. Il Circolo, nello scorso mese di marzo, insieme al locale Liceo Scientifico, ha organizzato il convegno: "I funghi della Sila e la nuova legge regionale".

La neo associazione, affiliata al locale circolo della Legambiente, persegue tra le sue finalità:

  •     la promozione di una cultura ecologica, intesa come miglioramento e tutela degli ecosistemi naturali, i funghi sono una componente essenziale dell'ecosistema bosco;

  •      promuovere lo studio dei funghi con attività di ricerca scientifica, in collegamento con enti e Associazioni;

  •      promuovere l'educazione sanitaria relativa alla micologia nelle scuole e attraverso l'organizzazione di specifici corsi di micologia.

      Nel corso dell'assemblea costitutiva è stato eletto alla carica di Presidente il   sig.Scandale Carmine,  fanno parte del consiglio Direttivo, i sig.ri: Savonarola Gentile Giovambattista (VicePresidente), Angotti Virginia (Tesoriere), Sisca Salvatore, Fico Maria Teresa, Giordano Giuseppe, Rizza Ivan, Cervino Giuseppe;

      a comporre il Collegio dei Revisori sono stati eletti, i sig.ri: Lombardo Antonino, Lechiara Salvatore, Poerio Domenico;  è stato eletto Presidente dei Probiviri, il sig. Concio Luigi (Presidente del Circolo Legambiente di Petilia Policastro), altri membri del collegio, i sig.ri: Parente Giuseppe e Mannarino Rosario.

     L' iscrizione al gruppo micologico è aperta a tutti i cittadini. L' iscrizione può avvenire anche da parte di Enti,  Istituzioni, Associazioni.  

INIZIATIVE: