Aiutaci a salvaguardare i nostri fiumi

LE FOTO

Operazione Fiumi 2007

Giunta alla sua V° edizione torna Operazione Fiumi 2007 la grande campagna itinerante di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile, interamente dedicata alla prevenzione e all’informazione sul rischio idrogeologico, organizzata quest’anno in collaborazione con l’Agesci, il Cngei, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, e la Protezione Civile delle Regioni Marche e Sicilia.

L’Italia è una nazione estremamente fragile, il 70% dei comuni italiani sono a rischio idrogeologico. L’abusivismo, il disboscamento dei versanti, la mancata manutenzione dei corsi d’acqua, l’urbanizzazione irrazionale, la cementificazione e la rettificazione dei fiumi hanno aumentato in gran parte del nostro territorio il pericolo di frane e alluvioni. Una fragilità che oltre ai grandi fiumi, riguarda l’immenso reticolo di corsi d’acqua minori. Torrenti dove, talvolta, si sono compiuti gli scempi più gravi, con intubazioni, discariche abusive e case costruite fin dentro gli alvei.

Con tappe in 13 regioni italiane, tra i comuni ad alto rischio idrogeologico e con iniziative realizzate in più di 500 località, Operazione Fiumi torna con il suo lungo viaggio all’insegna della prevenzione, informazione e pianificazione per vincere insieme a voi questa difficile battaglia.

Le iniziative

Caccia al piano d’emergenza

Con Operazione Fiumi prenderai parte ad una vera e propria caccia la tesoro che ti guiderà lungo le vie previste dal piano d’emergenza della tua città! Dimostrando di conoscere le caratteristiche del rischio idrogeologico, la struttura del sistema comunale di protezione civile, i comportamenti da adottare in caso di alluvione, potrai superare le varie prove che ti porteranno fino al traguardo.

Fiume pulito

Con Operazione Fiumi potrai dare il tuo contributo nella pulizia degli argini del fiume della tua città, nel liberare i pilastri dei ponti dai rifiuti ingombranti portati dalle precedenti piene. Una concreta opera di prevenzione per scoprire come un fiume che riceva una buona manutenzione può trasformarsi in uno spazio sicuro e fruibile.

Giornate nazionali di prevenzione dalle alluvioni

Il 20 e 21 ottobre con Operazione Fiumi scendi in campo per una grande opera di prevenzione, per rendere i nostri fiumi più sicuri e più belli. In oltre 500 comuni italiani potrai dare il tuo contributo alla pulizia di tratti di argini degradati, alle operazioni di bonifica delle aree colpite da alluvioni.

Per organizzare l’iniziativa nel tuo comune invia una mail a f.andreucci@mail.legambiente.com o telefona al numero 06/86268411

Comune di Petilia Policastro (KR)

sabato 20  e domenica 21 ottobre

dalle 9.30 alle 13.00

in Piazza Filottete

Banchetto informativo

(con la collaborazione del Liceo Scientifico “R.L. Satriani” di  Petilia Policastro)

Sabato 21 ottobre, alle ore 14.30

fiume  Soleo in  loc. Ponte di Ferro

Pulizia di un tratto di fiume e analisi dell’ecosistema fluviale

L’iniziativa coinvolge .une classi del Liceo Scientifico e della locale Scuola Media.

Gli esperti dell’associazione guideranno gli studenti ad un’analisi dell’ecosistema fluviale, all’individuazione, con la compilazione di schede, di fenomeni di degrado ambientale (acque inquinate, microdiscariche, derivazione di acque, ecc.); saranno utilizzati strumenti per l'analisi chimico-fisica-microbiologica delle acque.