nel Parco Nazionale della Sila

con gli studenti del progetto Helianthus

LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE     NOTA STAMPA

Puliamo il Mondo in Italia (comunicato Legambiente Nazionale)

Sabato 25 Settembre 2004

Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro ha organizzato per il giorno di  sabato 25 settembre la manifestazione “Puliamo il Mondo 2004”.  “Clean-up the Whorld”,  è una grande giornata internazionale che ha il sostegno dell’Unep (il Programma ambientale delle Nazioni Unite), coinvolge i volontari di un centinaio di nazioni, lo scorso hanno partecipato 40 milioni di persone in più di 120 stati; in Italia l'iniziativa, per l’undicesimo anno consecutivo, è stata organizzata dalla Legambiente. L’iniziativa ha il fine di promuovere una serie di interventi che vanno dalla riduzione dei rifiuti ad un aumento della raccolta differenziata, dalla riqualificazione delle aree urbane alla valorizzazione degli ambienti naturali e dei parchi.  La giornata s’inserisce nelle attività del progetto PON 1. 1.H : Helianthus II  – Dalla questione ambiente ai problemi dell’ambiente – che vede coinvolte una rete di scuole di Petilia Policastro: il Liceo Scientifico, la Scuola Media e la Scuola Elementare; l’attività si occupa in particolare del modulo n. 5:  Il rimorso dell’uomo: dalla violenza alla tutela” - I parchi simbolo del pentimento per la violenza dell’uomo verso la natura-

Programma manifestazione "Puliamo il Mondo 2004"

nel Parco Nazionale della Sila sabato 25 settembre

AREA D'INTERVENTO

v      Parco Nazionale delle Sila: fiume Soleo, loc. “Giardino” .

PARTECIPANTI:  gli studenti della rete progetto ambiente “Helianthus II”.

ATTIVITA' :

v      appuntamento ore 9.15 bivio di Comunello – Menticella (Musco);

v      consegna del materiale ai partecipanti[1], fornito dal circolo Legambiente, e registrazione degli iscritti;

v      escursione fino al fiume Soleo in loc. Giardino;

v      pulizia dimostrativa; osservazione dell’ecosistema fluviale e delle attività umane;

[1] cappello, guanti, borsa, , adesivo, brochure, assicurazione, scheda di resoconto, locandine, cartelli "Area pulita", manuale puliamo il mondo.