Settore Aree Protette e Forestazione

La nostra associazione vede nell’istituzione del Parco Nazionale della Sila un’importante opportunità per lo sviluppo socioeconomico del territorio, perché può favorire, incentivare attività turistiche, agricole-forestali, artigianali. Le nostre iniziative sono legate in modo particolare alla realizzazione del Centro di Educazione Ambientale, nella struttura dell’excaserma forestale sita in località Principe, per la realizzazione di un laboratorio ambientale in collegamento con le scuole e un Centro Visitatori per il neo Parco Nazionale della Sila. Le iniziative da noi proposte, anche in altri settori, sono riconducibili in particolare alla valorizzazione del nostro territorio montano; in sintesi:

• Organizzare visite guidate (escursioni, bici-escursioni)

•  Preparare materiale divulgativo e progettare percorsi naturalistici

•  Costituire un Servizio di Vigilanza Ambientale (flora, fauna, incendi)

• Organizzare dei corsi di formazione e aggiornamento per accompagnatori naturalistici, guide parco e  sulle tecniche relative alla selvicoltura naturalistica. Negli anni scorsi il Circolo Legambiente ha realizzato un corso di Forestazione ambientale.

NORMATIVA

Legge Quadro Aree Protette

Leggi incendi boschivi

BANCHE DATI