Settore Scuola

anno 2004

anno 2003

La Mappa del Tesoro (nel corso dell’anno)

Il progetto “La Mappa del Tesoro”, è stato proposto dalla Legambiente Nazionale, con Federparchi, UPI, ANCI, Coldiretti e Slow food; approvato da Ministero dell’Ambiente e della Pubblica Istruzione.Il progetto, a carattere nazionale, intende favorire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale e della biodiversità e  ha il fine di coinvolgere le scuole localizzate nei Parchi in un’attività di mappatura naturalistica e socioculturale.  Nella prima fase sono stati coinvolti  20 istituti ricadenti in sei Parchi Nazionali e in un Parco Regionale. Le scuole di  Petilia Policastro  coinvolte sono: il  Liceo Scientifico, la  Scuola Media e la Scuola Elementare.

100 Strade per Giocare e presentazione finale progetto Helianthus II

E’ una  grande festa d’inizio primavera organizzata in Italia dalla Legambiente, di bambini, ragazzi, ma anche adulti che “occupano” per un giorno strade e piazze pedonalizzate strappandole alle automobili e trasformandole in luoghi di gioco e di divertimento.

Puliamo il Mondo 2005

E’ l’edizione italiana  promossa dalla Legambiente di “Clean –up the World”, la più grande iniziativa mondiale di volontariato per la difesa dell’ambiente. L’edizione del  2005 è stata patrocinata dal Comune di Petilia Policastro.

Operazione Fiumi

Iniziativa nell'ambito del progetto "Parco fluviale del Vergari", Comune di Mesoraca (KR).

Fiumi Informa

L’iniziativa ha coinvolto le classi quarte del Liceo Scientifico  le classi terze della locale Scuola Media,  per un'analisi  del settore vallivo del fiume Tacina. Gli esperti dell’associazione e gli agenti del CFS, hanno guidato gli studenti ad un’analisi dell’ecosistema fluviale.

Helianthus II - Educare al Parco

Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro ha collaborato con le scuole petiline, nel corso dell'.a,s, 2004/2005, alla realizzazione del progetto PON 1.1h “Helianthus II” – Dalla questione ambiente ai problemi dell’ambiente – Il Liceo Scientifico, la Scuola Media e la Scuola Elementare,  hanno trattato i temi del modulo n. 5:  “IL RIMORSO DELL’UOMO:  DALLA VIOLENZA ALLA TUTELA” - l parchi simbolo del pentimento per la violenza dell’uomo verso la natura. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, ha contribuito alla realizzazione del progetto PON 3.2 " Educare al Parco per uno sviluppo sostenibile"

Cambio di Clima

ll Circolo Legambiente di Petilia Policastro ha incontrato nella mattinata di sabato 18 febbraio 2006, gli studenti e i docenti della locale Scuola Media “G. Marconi”  per illustrare il protocollo di Kyoto e le buone abitudini per  il risparmio energetico; nel corso dell’intervento sono stati distribuiti degli opuscoli informativi ed è stata allestita la mostra “Energia e Risparmio Energetico”.