H:\C:\Documents and Settings\user\Desktop\legambientepetilia.it 2\file\line_pulsanti.jpg

chi siamo

dove

Fiab

Centro Giuridico

Settore Scuola

Parco Sila

settore Parchi

Micologico

news

link

contattaci

H:\C:\Documents and Settings\user\Desktop\legambientepetilia.it 2\file\trasparente.gif

Spiagge Pulite  e Fondali Puliti 2018

“Spiaggia dei Gigli, loc. Sovereto di Isola Capo Rizzuto"

27 maggio 2018

locandina

SPIAGGIA DEI GIGLI

EDIZIONE 2017

Edizione 2016

Steccato di Cutro

Edizione 2015

Sovereto di Isola Capo Rizzuto

Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro ha aderito a “Spiagge e Fondali Puliti”. Dal 1995, ogni anno durante l’ultimo weekend di maggio, migliaia di volontari coordinati da Legambiente danno vita a una delle più grandi manifestazioni di volontariato ambientale internazionale, Clean Up The Med: una pulizia generale delle coste del Mediterraneo per liberarle dai rifiuti abbandonati e restituirle alla loro originale bellezza.

L’intervento di pulizia, di domenica 27 maggio, a partire dalle ore 09:30, interesserà un tratto di spiaggia, la “Spiaggia dei Gigli”  in località Capo Sovereto , nel Comune di Isola Capo Rizzuto.

un tratto di spiaggia denominato “Spiaggia dei Gigli”, è presente a ridosso  un sito d’importanza Comunitaria (SIC), le  “Dune di Sovereto”. La località si trova nel Comune di Isola Capo Rizzuto (KR), nei pressi dell’importante centro turistico di Le Castella.

Il bosco di Sovereto, caratterizzato da una pregevole macchia mediterranea (diffusi arbusti di ginepro coccolone), è attiguo all’area marina protetta di Isola Capo Rizzuto, con una diffusa presenza del giglio di mare (Pancratium maritimum), una specie che negli ultimi anni è diventata sempre più rara nel tratto di Jonio Crotonese.

Il bosco, lo scorso mese di agosto, è stato gravemente danneggiato da un esteso incendio doloso, vittima di appetiti criminali

L’indagine“Beach Litter”, attività di Legambiente, dal 2014, è una delle più importanti esperienze di citizenscience sul tema dei rifiuti marini a livello internazionale.

Un mare di rifiuti, malgestiti, abbandonati, trasportati dalle mareggiate. Soprattutto plastica. Non si dissolve mai, si riduce in minuscoli frammenti carichi di sostanze inquinanti che arrecano gravi danni all'intero ecosistema. Un problema ambientale di proporzioni drammatiche. Lo Un monitoraggio condotto da Legambiente su un campione di spiagge lungo la Penisola, Legambiente Petilia ha condotto l’indagine in loc. Sovereto, 8 aprile 2018. Molti rifiuti sono gettati con consapevole disprezzo del bene comune: bottiglie, mozziconi di sigarette, calcinacci, stoviglie usa e getta e tanti bastoncini di plastica colorata, ciò che rimane dei cotton fioc passati dal water per arrivare in mare e sulla spiaggia. Legambiente Petilia, lo scorso anno, ha monitorato la spiaggia di San Leonardo di Cutro.

Il grave stato di salute dei mari, degli oceani, ha dimensioni planetarie, l’allarme sarà lanciato nel corso della “Giornata mondiale degli Oceani”, dal 5 al 9 giugno, che si svolgerà presso le Nazioni Unite a New York; sono cinque le principali minacce: la plastica negli oceani, la pesca illegale e la pesca eccessiva, le trivellazioni nell’Artico, la perdita delle barriere coralline, l’innalzamento del livello marino. I pericoli legati alle plastiche stanno assumendo, sempre di più, dimensioni drammatiche. “Un camion pieno di plastica ogni minuto viene scaricato negli oceani del mondo”.

Aiutaci a tenere i riflettori accesi sulla salute delle nostre spiagge con un gesto civile, volontario, concreto di pulizia

Partecipare è semplice, basta mettersi in contatto con il circolo di Legambiente di Petilia Policastro: www.legambientepetilia.it  - tel. 0962 433472 - 3334978211.