IL QUOTIDIANO

RIFIUTI: riduzione e riciclaggio

LE FOTO

NOTA STAMPA

Il Liceo Scientifico “R.L. Satriani” di Petilia  Policastro, con la collaborazione del locale Circolo Legambiente, ha aderito, per il 2° anno, alla “Settimana dell’Educazione allo Sviluppo sostenibile”, promossa dalla Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, intitolata  Rifiuti: riduzione e riciclaggio”, dal 10–16 novembre 2008, l’iniziativa si inquadra nel “DESS - Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014”, campagna mondiale proclamata dall’ONU, e coordinata dall’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta. A proclamare la Settimana e a scegliere il tema dell’anno è stato il “Comitato nazionale DESS”, che si compone di tutte le principali realtà che operano a ogni livello in Italia per diffondere la “cultura della sostenibilità”: Ministeri, enti locali, rappresentanze socio-economiche, associazioni, istituzioni di ricerca e formazione, reti di scuole, agenzie ambientali. Le prime due edizioni della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, la prima dedicata all’Energia Sostenibile (6-12 novembre 2006) e la seconda alla lotta ai cambiamenti climatici (5-11 novembre 2007) hanno avuto uno straordinario successo di partecipazione. L’edizione del 2008 sarà dedicata a un tema di prioritaria evidenza per il nostro Paese, i rifiuti, e avrà in primo luogo lo scopo di sviluppare negli individui come nelle collettività, negli enti locali come nelle imprese capacità  operative e di azione responsabile finalizzate alla riduzione dei rifiuti e alla promozione delle più efficaci forme di raccolta differenziata, cosicché il rifiuto possa diventare risorsa. Per sabato 15 novembre è stato organizzato l’incontro/convegno dal titolo: “Riduzione dei Rifiuti e Raccolta Differenziata nella provincia di Crotone”, alle ore 9.00, nella sala della biblioteca comunale di Petilia Policastro; con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Petilia Policastro, dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Crotone, dell’AKROS, associazioni, scuole.

L’evento ricade nelle attività formative del progetto Eco – Schools”, promosso dal L.E.A. Kroton “Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale della Provincia di Crotone, che si propone di migliorare il sistema “scuola – ambiente”, di sensibilizzare gli studenti e di renderli consapevoli dell’importanza del rispetto dell’ambiente, per una scuola “ecosostenibile