locandina

nota stampa

LE FOTO

Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro ha aderito alla “Settimana dell’Educazione all’Energia Sostenibile”, intitolata  Alt ai cambiamenti climatici! Riduciamo la CO2 “, dal  5 – 11 novembre 2007, l’evento centrale della campagna italiana per il “Decennio ONU di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Lo scorso anno la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che ha visto la partecipazione delle scuole del territorio, è stata dedicata al tema dell’Energia (6-12 novembre 2006), con uno straordinario successo di partecipazione. Sono scesi in campo, in tutta Italia, centinaia di soggetti, dalle istituzioni, alle scuole, alla società civile, dando vita a una fitta rete di appuntamenti all’insegna del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili: eventi, giochi, escursioni, convegni, mostre, laboratori, gazebo in piazza.

L’edizione del 2007 della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile non potrà che registrare un potenziamento del percorso intrapreso. Il tema scelto, i cambiamenti climatici e la riduzione della CO2, da una parte permette di consolidare l’esperienza dello scorso anno nel campo dell’energia, dall’altra consente di incrociare altre tematiche connesse, quali ad esempio la mobilità, l’agricoltura, il turismo e gli aspetti sociali del tessuto urbano.

La drammatica urgenza della lotta ai cambiamenti climatici è ormai ampiamente percepita, ma tale presa di coscienza non è ad oggi ancora accompagnata da un concreto mutamento degli stili di vita e dei sistemi produttivi. Le iniziative messe in atto per la Settimana di novembre dovranno dunque essere finalizzate a sviluppare negli individui e nelle collettività, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione, capacità operative e di azione responsabile finalizzate alla riduzione delle emissioni nocive. L’accento dovrà essere posto su tutte quelle azioni educative e di sensibilizzazione volte a incoraggiare cittadini, imprese ed enti pubblici a contribuire con le loro piccole ma importanti scelte quotidiane all’abbattimento dei gas “serra”.

Le scuole del territorio, di ogni ordine e grado, saranno sollecitate ad aderire alla “Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, a realizzare iniziative per un uso razionale dell'energia nei propri istituti e attività che abbiano come tema il  rapporto energia – cambiamenti climatici.

Il Circolo, nel corso della settimana, collaborerà con le seguenti scuole per realizzare:

• Liceo Scientifico - attività di monitoraggio ambientale (un’analisi della qualità dell’aria  - CO, CO2 , ecc. -  e misure di radiazioni -UV-A, UV – B, UV-C, IR-);

• Scuola Media – progetto di adozione di un’area verde urbana  ( piantumazione di alberi, che contribuiranno ad una riduzione della CO2) .

Per domenica 11 novembre è stata promossa una giornata ecologica, con chiusura al traffico del centro storico: Piazza Filottete, dalle ore 9.00 alle 13.00; saranno organizzate  attività ludico-sportive e sarà allestito in un punto informativo.