SPIAGGE PULITE A STECCATO DI CUTRO, 15 MAGGIO 2022

LOCANDINA

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro (KR) ha aderito all’iniziativa: “Spiagge e Fondali Puliti”, la campagna nazionale/internazionale di Legambiente, domenica 15 maggio 2022, organizzata nella frazione di Steccato di Cutro. All’iniziativa collaborano le associazioni: Calanchi del Marchesato, Steccato Futura, Amatori 2013 -A.S.D. e Scuola Calcio di Cutro; la società S.E.A. srl che si occupa della raccolta differenziata a Cutro.

Nel weekend, dal 13 al 15 maggio, sono oltre 70 gli eventi in programma nell’ambito della campagna dedicata al monitoraggio e alla pulizia delle coste italiane La campagna storica, dal 1995, di Legambiente: “Spiagge e Fondali Puliti”, è dedicata alla pulizia volontaria dei rifiuti abbandonati lungo le nostre bellissime coste, quest’anno al grido di “Riprendiamoci la spiaggia”! Sono ancora tanti, troppi, i rifiuti abbandonati sulle spiagge.

Non solo raccolta di rifiuti,  grazie all’indagine Beach Litter, una delle più grandi campagne di citizen science di Lega,  basata su un protocollo ufficiale di campionamento e catalogazione dei rifiuti applicato su tutte le spiagge investigate dagli 834 volontari dei Circoli locali di Legambiente.  I dati dell’indagine su 53 spiagge di 14 regioni, presentano una situazione estremamente grave: “un quadro allarmante: sono stati censiti un totale di 44.882 rifiuti in un’area totale di 271.500 mq. Una media di 834 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia (8 rifiuti ogni passo) che supera ampiamente il valore soglia stabilito a livello europeo per considerare una spiaggia in buono stato ambientale, cioè meno di 20 rifiuti abbandonati ogni 100 metri lineari di costa. La plastica si attesta essere, ancora una volta, il materiale più comune ritrovato, ben l’84% degli oggetti rinvenuti, seguita da oggetti di metallo (4,5%),  carta/cartone, vetro/ceramiche (3,5%). Inoltre, ben il 46% di tutti i rifiuti monitorati nell’indagine, riguarda i prodotti usa e getta, alcuni dei quali al centro della direttiva europea che vieta e limita gli oggetti in plastica monouso.

L’impatto è devastante sull’ecosistema marino e sulla nostra salute.  Legambiente “Valle Tacina” organizza Beach Litter e Spiagge Pulite, da diversi anni, in diversi settori costieri della provincia di Crotone. In Calabria sono state monitorate due spiagge: Lido di Sant’Angelo (Rossano) e Spiaggia di Steccato (Cutro), dove è stato monitorato, nei giorni scorsi, un tratto di spiaggia, la situazione è decisamente migliore, con un centinaio di rifiuti e il 90% di plastica.  Non possiamo restare a guardare! Ripulire le spiagge e i fondali dai rifiuti è un atto di protesta: per chiedere, cittadini, associazioni, enti locali, a gran voce provvedimenti urgenti per la riduzione e un corretto smaltimento dei rifiuti.