Archives 2023

Festa dell’Albero 2023

Festa dell’Albero al Liceo Scientifico di Petilia Policastro
VIDEO

Il Liceo Scientifico Statale “Raffaele Lombardi Satriani” e la Scuola Primaria “Dante Alighieri”, che hanno aderito al programma “Scuole Sostenibili” di Legambiente Scuola e Formazione, hanno organizzato nei giorni 20 e 21 novembre la Festa dell’Albero.

La Festa dell’Albero, promossa da Legambiente dal 2008, mira a sensibilizzare sull’importante contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e nella tutela dell’ecosistema e della biodiversità. Un evento rilevante è la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente nel 2011, celebrata ogni 21 novembre per promuovere politiche ambientali di riduzione delle emissioni, protezione del suolo e miglioramento della qualità dell’aria.

Il Liceo Scientifico Statale “Raffaele Lombardi Satriani“, diretto dalla Prof.ssa Antonella Parisi, ha attivamente partecipato alla 28ª edizione della Festa dell’Albero il 21 novembre 2023. In collaborazione con il Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, l’evento ha visto la partecipazione di Fernando Militerno, Consigliere Provinciale di Crotone, Nicola Belcastro, responsabile di Crotone di Calabria Verde, il Centro “Maria Teresa di Calcutta” e l’Istituto Professionale di Petilia Policastro, le due scuole condividono lo stesso edificio e gli spazi verdi, l’auspicio che i loro studenti, insieme, possano tutelare l’area verde e diventarne custodi. Nel corso della mattinata è stata inaugurata la serra idroponica, descritta successivamente.

Il Liceo è impegnato, da anni, nel progetto nazionale “Un Albero per il Futuro” con i Carabinieri della Biodiversità. L’obiettivo del progetto è la creazione di un bosco diffuso, geolocalizzabile e monitorabile attraverso la piattaforma del progetto “Un Albero per il Futuro“.

Nel corso della mattinata, sono state piantate essenze vegetali tipiche del territorio all’interno del polo scolastico, sono state geolocalizzate e conteggiate nel progetto internazionale “Life Terra“. L’attività ha anticipato la futura piantumazione di oltre 70 piante, fornite gratuitamente da ARSAC e dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro. Il Liceo ha in progetto la creazione di un orto botanico, un’opportunità unica per gli studenti di apprendere praticamente sull’importanza della conservazione della biodiversità e della sostenibilità ambientale.

Anche l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” ha aderito attivamente alla Festa dell’Albero, coinvolgendo gli alunni delle classi prime, seconde e della pluriclasse 1°/2°, in collaborazione con i Carabinieri Forestali. L’Istituto ha piantato alberi nel giardino della scuola, seguendo le indicazioni del progetto internazionale “Life Terra”.

In conclusione, la Festa dell’Albero ha dimostrato che le scuole del Petilino non solo insegnano ma agiscono concretamente per preparare le nuove generazioni a fronteggiare le sfide ambientali. Gli alberi non sono solo simboli di bellezza, ma veri e propri alleati nella battaglia contro i cambiamenti climatici, e le scuole sono il terreno fertile in cui questa consapevolezza può crescere e radicarsi..

PULIAMO IL MONDO 2023

Il Liceo Scientifico Statale “Raffale Lombardi Satriani” di Petilia Policastro (KR) ha partecipato con entusiasmo alla 31ª edizione dell’iniziativa “Puliamo il Mondo”, organizzata da Legambiente dal 22 al 24 settembre 2023. L’evento, organizzato dal Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro, ha coinvolto le classi prime della scuola, con il prezioso supporto della classe 5^A e dell’Ecocomitato.

Il tema centrale di questa edizione, “Per un clima di pace”, ha ispirato il nostro impegno. Il Liceo Scientifico ha rinnovato l’adesione al percorso “Scuole Sostenibili” promosso da Legambiente Scuola e Formazione, con la collaborazione del Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro. Questa collaborazione rappresenta un impegno costante e duraturo nella promozione della cittadinanza attiva, con l’obiettivo di proteggere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità tra i nostri studenti.

Il messaggio chiave di “Per un clima di pace” ha guidato le nostre azioni, che miravano a restituire alla comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. Abbiamo condiviso la visione di un mondo sostenibile per tutti, basato su un rapporto equilibrato e rispettoso tra gli esseri umani, gli altri esseri viventi e la natura.

Durante la mattinata, il nostro gruppo di partecipanti si è dedicato alla pulizia di un tratto di via Garibaldi, la strada principale della frazione Foresta di Petilia Policastro. Questa area era particolarmente sporca, come confermato dal “Monitoraggio Litter”. I giovani liceali hanno condotto un’attività di citizen science, osservando e classificando i rifiuti abbandonati nell’area antistante l’edificio scolastico. Questa attività è stata condotta utilizzando schede e un protocollo specifico.

Inoltre, un piccolo gruppo di partecipanti ha dedicato il loro tempo all’azione di pulizia e sistemazione dell’area verde della scuola, dove è stata realizzata una serra-laboratorio per la coltivazione idroponica. Questo progetto rappresenta un esempio di Agricoltura 4.0, mostrando come sia possibile coniugare la tecnologia e l’agricoltura per promuovere pratiche più sostenibili. In conclusione, la partecipazione del Liceo Scientifico Statale “Raffale Lombardi Satriani” di Petilia Policastro a “Puliamo il Mondo” il 23 settembre 2023 è stata un’importante dimostrazione del nostro impegno per un mondo più pulito, sostenibile e pacifico. Abbiamo lavorato duramente per migliorare il nostro ambiente locale e promuovere la consapevolezza ambientale tra i nostri studenti, dimostrando che piccoli gesti possono fare una grande differenza nel perseguire un futuro migliore per tutti

Puliamo il Mondo 2022

Agosto nel Parco 2024

Visita di alcuni anni fa a “Mamma Giuseppina”

maggiori informazioni

modulo iscrizione

AGOSTO NEL PARCO NAZIONALE DELLA SILA:

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro (KR), con la collaborazione/supporto del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro e del Liceo Scientifico “Raffale Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, ha organizzato,  dal giorno 16 al 18 agosto 2024, l’iniziativa: “Agosto nel Parco Nazionale della Sila: alla scoperta della biodiversità del Gariglione, delle sorgenti dei fiumi Soleo e Tacina”, “per la tutela, promozione, del territorio, del Parco Nazionale della Sila”, che ha il  fine di “far scoprire, promuovere, gli ambienti naturali e  le tradizioni del  territorio, estendere alla popolazione residente, ai turisti/emigranti, alle persone disabili, attività di  conoscenza, fruizione degli ecosistemi naturali, per un uso sostenibile delle risorse ambientali”.

Lo scenario delle attività è il bosco del Gariglione, la Riserva Naturale Regionale “Gariglione – Pisarello“, nel settore della Sila Piccola, dove sono ubicate le sorgenti dei fiumi: Soleo e Tacina. Uno dei posti più incantevoli del Parco, ad elevata qualità ambientale.

La caserma forestale del Gariglione sarà l’elemento centrale della nostra proposta, il luogo per tutte le attività formative – informative, divulgative, da dove partiranno gran parte delle escursioni, mediante una serie di sentieri tracciati per una sostenibile fruizione e godimento dell’Area protetta.

Si propone un’attività di sensibilizzazione, di educazione ambientale a diretto contatto con gli ambienti naturali, semi-naturali, del Parco Nazionale della Sila. I partecipanti saranno coinvolti in un’attività di “Citizen Science”, un’attività scientifica che prevede una raccolta ed analisi dei dati ambientali, è previsto il coinvolgimento degli studenti delle scuole secondarie superiori del territorio, in particolare del Liceo Scientifico di Petilia Policastro. L’iniziativa si concluderà, domenica 18 agosto, con la visita guidata della caserma del Gariglione.

Attività/partenza dalla ex caserma forestale del Gariglione

• Venerdì 16 agosto 2024

– ore 15.30, escursione: “La riserva biogenetica del Gariglione”, per una prima conoscenza del Parco;

– ore 21.30, serata astronomica “Il Parco sotto le Stelle”, una serata astronomica guidata da un astronomo/astrofili, con l’ausilio di telescopi.

• Sabato 17 agosto 2024

– ore 8.30, escursione: “Visita a “Mamma Giuseppina” e alla scoperta dell’alta valle Tacina”, l’itinerario: caserma del Gariglione – loc. “Mamma Giuseppina” – fiume Tacina (loc. Rinosi) – cascata del Piciaro – inizio alta valle e ritorno in caserma.

– ore 21.30, serata astronomica “Il Parco sotto le Stelle”.

• Domenica 18 agosto 2024

–  ore 8.30, escursione: “L’alta valle e le sorgenti del fiume Soleo”;

l’itinerario: caserma del Gariglione – macchia dell’Orso – fiume Soleo – inizio alta valle e ritorno in caserma.

dal 16 al 18 agosto 2024

Attrezzatura/modalità: pranzo a sacco ed acqua a sufficienza, abbigliamento adeguato con scarpe da trekking, bastoni telescopici per chi le usa, occhiali da sole cappello e eventualmente crema solare, macchina fotografica.