Agosto nel Parco 2023

Visita di alcuni anni fa a “Mamma Giuseppina”

maggiori informazioni/iscrizione

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro (KR), con la collaborazione del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità -Reparto Biodiversità di Catanzaro – e del Liceo Scientifico di Petilia Policastro, ha organizzato, da 18 al 20 agosto 2023, l’iniziativa: “Vivere il Parco Nazionale della Sila: escursioni, serate astronomiche, per una natura senza barriere” ,  tre giorni nel Parco Nazionale della Sila, “per la tutela, promozione, del territorio, del Parco Nazionale della Sila”, che hanno il fine di far scoprire, promuovere, gli ambienti naturali e le tradizioni del territorio, estendere alla popolazione residente, ai turisti/emigranti, alle persone disabili, le attività di conoscenza, fruizione degli ecosistemi naturali, per un uso sostenibile delle risorse ambientali“. 

Lo scenario delle attività è il bosco del Gariglione, la Riserva Naturale Regionale “Gariglione – Pisarello“, nel settore della Sila Piccola, dove sono ubicate le sorgenti del fiume Tacina. Uno dei posti più incantevoli del Parco, ad elevata qualità ambientale. 

La caserma forestale del Gariglione sarà l’elemento centrale della nostra proposta, il luogo per tutte le attività formative – informative, divulgative, da dove partiranno gran parte delle escursioni, mediante una serie di sentieri tracciati per una sostenibile fruizione e godimento dell’Area protetta  caserma forestale del Gariglione sarà l’elemento centrale della nostra proposta, il luogo per tutte le attività formative – informative, divulgative, da dove partiranno gran parte delle escursioni, mediante una serie di sentieri tracciati per una sostenibile fruizione e godimento dell’Area protetta.

PROGRAMMA

Attività/partenza dalla ex caserma del Gariglione

  Venerdì 18 agosto 2023

– ore 15.30, escursione: “La riserva biogenetica del Gariglione”, per una prima conoscenza del Parco;

– ore 21.30, serata astronomica “Il Parco sotto le Stelle nelle notti di San Lorenzo”, una serata astronomica guidata da un astronomo/astrofili, con l’ausilio di telescopi.

Sabato 19 agosto 2023

– ore 8.30, escursione: “Visita a “Mamma Giuseppina” e alla scoperta dell’alta vale del Tacina”, l’itinerario: caserma Gariglione– loc. “Mamma Giuseppina” –  fiume Tacina (loc. Rinosi) – cascata Piciaro  e ritorno alla ex caserma.

– ore 21.30, serata astronomica “Il Parco sotto le Stelle nelle notti di San Lorenzo”.

Attività/partenza da loc. Spuntone (villaggio Principe di Petilia Policastro)

Domenica 20  agosto 2023

–  ore 8.30, escursione: ”Il giro delle Macchie”; l’itinerario: loc. Spuntone,  Macchia della Petinella, Macchia dell’Arpa, Macchia dell’Orso, Caserma del Gariglione.

Attrezzatura/modalità: pranzo a sacco ed acqua a sufficienza, abbigliamento adeguato con scarpe da trekking, bastoni telescopici per chi le usa, occhiali da sole cappello e eventualmente crema solare, macchina fotografica.