Archives 2025

Festa dell’Albero 2025 – Nuove Radici per il Futuro della Scuola

Festa dell’Albero, Scuola Primaria, 21 novembre 2025

Il Pioppo Pippo, l’ultimo dei pioppi del cortile della scuola primaria

La Festa dell’Albero è una delle più antiche e significative celebrazioni dedicate alla natura e rappresenta da sempre il valore profondo del rispetto e della cura degli alberi, elementi fondamentali per il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di una comunità.

Venerdì 21 novembre 2025, presso la Scuola Primaria di via Dante Alighieri di Petilia Policastro, con la partecipazione delle classi prime seconde, coordinate dall’insegnante Giancarlo Scandale, è stato messo a dimora un albero di ulivo, simbolo di pace, rinascita e continuità. L’iniziativa rientra nel percorso nazionale “Scuole Sostenibili”, promosso da Legambiente Scuola e Formazione, al quale l’Istituto ha aderito con convinzione. L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione del Reparto Carabinieri Forestali, dell’Amministrazione Comunale e del Circolo Legambiente Valle Tacina.

Il 21, 22 e 23 novembre torna in tutta Italia l’appuntamento con la Festa dell’Albero, la storica campagna di Legambiente, giunta alla 30esima edizione, dedicata alla messa a dimora di piante e arbusti in città. Una piccola ma importante azione perché aiuta a rendere le nostre aree urbane più verdi e accoglienti, contrastando la crisi climatica e lanciando un messaggio di speranza e futuro.

Il ricordo di Pippo, l’ultimo dei pioppi.

Il cortile della scuola di via Dante Alighieri ha ospitato, fin dagli anni Sessanta, decine di pioppi piantati quando il plesso scolastico fu costruito. Erano alberi maestosi che per decenni hanno dato ombra, frescura e bellezza all’intera area.

Negli ultimi vent’anni, purtroppo, i pioppi sono stati oggetto di un vero e proprio accanimento manutentivo, caratterizzato da drastiche potature (“capitozzature”), effettuate per timori infondati legati alla naturale lanugine primaverile, erroneamente ritenuta causa di allergie. Il Circolo Legambiente Valle Tacina denunciò più volte, presso diverse amministrazioni comunali, l’inappropriatezza di tali interventi, purtroppo senza ottenere cambiamenti.

Con il passare del tempo, i pioppi si indebolirono fino ad essere tutti abbattuti, tranne uno: il pioppo posto all’ingresso della scuola, affettuosamente chiamato “Pippo”.

Durante l’ultimo anno, Pippo è apparso in condizioni di grave sofferenza: il tronco era compromesso da funghi e marcescenze che ne minavano stabilità e sicurezza. In occasione della Festa dell’Albero 2024, il Circolo Legambiente Valle Tacina lanciò, come provocazione e come gesto simbolico, la proposta di una “eutanasia attiva” per Pippo, chiedendo che la sua storia diventasse occasione di riflessione e cambiamento culturale sulla gestione del verde urbano.

Pippo è stato salutato da decine di bambini, attraverso disegni, parole, abbracci e un racconto illustrato dedicato alla sua vita. La sua memoria è stata trasformata in un fumetto/poster e in una favola-filmato, oggi patrimonio educativo della scuola.

Nuove radici per un futuro sostenibile.

Oggi, al posto di Pippo, sorge un ulivo, destinato a crescere insieme ai bambini della scuola come simbolo di tutela, cura e responsabilità verso la natura.

L’iniziativa ha offerto agli alunni momenti di riflessione, laboratori e attività didattiche per comprendere l’importanza degli alberi come custodi di biodiversità, come alleati contro la crisi climatica, e come preziosi compagni nella vita quotidiana della scuola.

In un periodo storico che richiede consapevolezza, responsabilità e collaborazione, la Festa dell’Albero diventa un simbolo forte di comunità e di impegno condiviso per la tutela del nostro territorio e del pianeta.

Un nuovo albero crescerà, e con lui crescerà anche la speranza.Pippo è stato salutato da decine di bambini, attraverso disegni, parole, abbracci e un racconto illustrato dedicato alla sua vita. La sua memoria è stata trasformata in un fumetto/poster e in una favola-filmato, oggi patrimonio educativo della scuola.

Nuove radici per un futuro sostenibile.

Oggi, al posto di Pippo, sorgerà un ulivo, destinato a crescere insieme ai bambini della scuola come simbolo di tutela, cura e responsabilità verso la natura.

L’iniziativa offrirà agli alunni momenti di riflessione, laboratori e attività didattiche per comprendere l’importanza degli alberi come custodi di biodiversità, come alleati contro la crisi climatica, e come preziosi compagni nella vita quotidiana della scuola.

In un periodo storico che richiede consapevolezza, responsabilità e collaborazione, la Festa dell’Albero diventa un simbolo forte di comunità e di impegno condiviso per la tutela del nostro territorio e del pianeta.
Un nuovo albero crescerà, e con lui crescerà anche la speranza.


Puliamo il Mondo nel Parco

Albero secolare di pino laricio

Il Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro ha collaborato all’iniziativa “Puliamo il Mondo 2025”, promossa dal Comune di Petilia Policastro (KR).

L’iniziativa di Puliamo il Mondo 2025 si inserisce in un più ampio del Comune di Petilia Policastro finalizzato alla valorizzazione e promozione degli alberi monumentali della Calabria, nello specifico del Parco Nazionale della Sila.

L’obiettivo è stato duplice: da un lato contribuire alla pulizia e cura degli spazi naturali, dall’altro far conoscere e valorizzare il patrimonio arboreo monumentale presente nel nostro territorio, caratterizzato da alberi secolari di grande valore naturalistico, storico e paesaggistico.

L’attività prevedeva il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado, affinché i giovani diventino protagonisti attivi di un cambiamento positivo fondato sulla tutela dell’ambiente e sulla consapevolezza civica.

I partecipanti sono stati studenti, docenti, delle scuole, soci di Legambiente, il Reparto Carabinieri della Biodiversità di Catanzaro che ha partecipato ad una delle due iniziative.

Il primo appuntamento è stato sabato 20 settembre 2025 con le classi prime del Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani”, n.48 studenti, di Petilia Policastro, mentre il giorno 7 del mese di novembre, sono stati coinvolti anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Alighieri – Marconi”, n.65 studenti.

Puliamo il Mondo nel Parco: alla scoperta degli alberi secolari  20 settembre

Il 20 settembre 2025, presso il Villaggio Principe di Petilia Policastro, le classi prime del Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani”, diretto dalla Dirigente Prof.ssa Antonella Parisi, hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il Mondo nel Parco: alla scoperta degli alberi secolari”, inserita nel Piano di Accoglienza della prima settimana di scuola.

L’attività è stata promossa dal Comune di Petilia Policastro, con il supporto del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, diretto dal Colonnello Nicola Cucci, e organizzata dal Circolo Legambiente Valle Tacina, realtà storica del territorio, attiva sin dal 1980 nella tutela dell’ambiente e nella diffusione della cultura ecologica. La giornata ha permesso agli studenti di conoscere e vivere da vicino luoghi di straordinario valore naturalistico e storico: i castagni secolari di località Musco, il monolite “Petramune e Musco”, testimonianza della linea di confine della Sila Regia, e un lembo di pineta centenaria di pino laricio presente al Villaggio Principe di Petilia Policastro. La giornata si è conclusa con un’attività di pulizia del bosco nel Parco Nazionale della Sila.


Puliamo il Mondo: alla Scoperta degli Alberi Secolari, 7 novembre 2025

Le classi quinte della Scuola Primaria, dell’Istituto “Alighieri – Marconi”, venerdì 7 novembre 2025, hanno partecipato a una giornata speciale nel cuore del Parco Nazionale della Sila, alla scoperta degli alberi monumentali del nostro territorio. Il percorso ha previsto la visita al suggestivo “Petramune e Musco”, antico monolite che conserva la memoria della storica Sila Regia, e la tappa al Villaggio Principe, dove gli alunni hanno potuto osservare da vicino la pineta centenaria di pino laricio e comprendere il valore della biodiversità che custodisce. Durante l’attività è stata svolta anche una pulizia dimostrativa del bosco, gesto semplice ma fondamentale per imparare che la cura della natura nasce dai piccoli gesti quotidiani. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Petilia Policastro con il supporto del Circolo Legambiente Valle Tacina, da sempre attivo nella tutela ambientale e nell’educazione alla sostenibilità. Una mattinata all’aria aperta, per conoscere, osservare e prendersi cura del proprio territorio: perché l’educazione ambientale inizia proprio da qui, dall’incontro diretto con la bellezza che vogliamo proteggere.



Alla scoperta degli Alberi Monumentali di località Macinello


Domenica 17 agosto 2025 – Villaggio Principe (Petilia Policastro)

Il Comune di Petilia Policastro, in collaborazione con il Circolo Legambiente Valle Tacina e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, promuove per domenica 17 agosto 2025 l’iniziativa “Alla scoperta degli Alberi Monumentali della Sila”, un’escursione guidata tra natura, storia e biodiversità con registrazione dei partecipanti alle ore 9:00 presso l’ex Caserma del Villaggio Principe di Petilia Policastro.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio arboreo monumentale del territorio petilino, con particolare riferimento agli esemplari secolari presenti nelle località “Principe” e “Macinello”, nell’ambito del finanziamento regionale per la promozione degli alberi monumentali della Calabria previsto dalla L.R. 54/2023.

Il percorso escursionistico, semplice e accessibile, si sviluppa per circa 8 km lungo l’itinerario:
bivio Spuntone, macchia della Petinella, macchia dell’Arpa est – ovest, vetta Spuntone,loc. Macinello, ritorno lungo un tratto del tracciato dell’anello attorno Monte Gariglione, bivio Spuntone.
immergendo i partecipanti in un paesaggio montano di straordinaria bellezza e valore naturalistico. Particolare attenzione sarà dedicata all’area di Macinello, dove si potranno ammirare maestosi alberi secolari, veri e propri monumenti della natura, simboli della ricchezza ambientale della Sila.

Durante l’escursione sono previsti momenti divulgativi e didattici rivolti a cittadini, famiglie e studenti, che approfondiranno:

  • la storia e le caratteristiche degli alberi monumentali;
  • i criteri per il loro riconoscimento e le azioni per la loro tutela;
  • i valori ecologici, culturali e paesaggistici della montagna silana.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la conoscenza e la fruizione consapevole delle risorse naturali, rafforzando la cultura ambientale e il senso di appartenenza al patrimonio identitario e paesaggistico del territorio.

Il Comune di Petilia Policastro rinnova il proprio impegno nella tutela ambientale e nella valorizzazione del patrimonio naturale, promuovendo iniziative di sensibilizzazione e partecipazione attiva della cittadinanza.

Per info e adesioni:
📧 protocollo.petiliapolicastro@asmpeec.it – ☎️ 0962/433811
📧 legambientepetilia@libero.it – ☎️ 3339782111


Alla scoperta degli Alberi Secolari lungo l’anello del Gariglione




Domenica 10 agosto 2025 – Villaggio Principe (Petilia Policastro)

Per informazioni/prenotazione

Il Comune di Petilia Policastro, in collaborazione con il Circolo Legambiente Valle Tacina e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, promuove per domenica 10 agosto 2025 l’iniziativa “Alla scoperta degli Alberi Monumentali della Sila”, un’escursione guidata tra natura, storia e biodiversità con registrazione dei partecipanti alle ore 9:00 presso l’ex Caserma del Villaggio Principe di Petilia Policastro

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio arboreo monumentale del territorio petilino, con particolare riferimento agli esemplari secolari presenti nelle località “Principe” e “Macinello”, nell’ambito del finanziamento regionale per la promozione degli alberi monumentali della Calabria previsto dalla L.R. 54/2023.

La biciescursione si sviluppa lungo l’anello attorno al Monte Gariglione,
il sedime ferroviario della So.Fo.Me. – società forestale del mezzogiorno – , partenza da loc. Spuntone, con una visita ai ruderi del basamento della teleferica di località Differenze, alle strutture della ex caserma del Gariglione, per poter conoscere, approfondire, aspetti legati allo sfruttamento forestale del bosco del Gariglione nel secolo scorso.

Durante l’escursione sono previsti momenti divulgativi e didattici rivolti a cittadini, famiglie e studenti, che approfondiranno:

  • la storia e le caratteristiche degli alberi monumentali;
  • i criteri per il loro riconoscimento e le azioni per la loro tutela;
  • i valori ecologici, culturali e paesaggistici della montagna silana.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la conoscenza e la fruizione consapevole delle risorse naturali, rafforzando la cultura ambientale e il senso di appartenenza al patrimonio identitario e paesaggistico del territorio.


Mounta E-BIKE Legambiente Petilia

Camminando e Pedalando verso la tutela del territorio

Benvenuti nella nuova sezione del Circolo Legambiente Valle Tacina: Mounta E-BIKE Legambiente Petilia, nata per promuovere la mobilità dolce, l’educazione ambientale e la conoscenza attiva del territorio attraverso escursioni e biciescursioni nel cuore del Marchesato crotonese e del Parco Nazionale della Sila.

Escursioni -Biciescursioni Agosto 2025

Itinerari (Google Maps)

Alla scoperta di alberi monumentali

🚵‍♂️ Le nostre attività

Mounta E-BIKE Legambiente Petilia organizza:

  • Escursioni a piedi, in bici e e-bike per tutte le età e livelli di preparazione;
  • itinerari alla scoperta delle aree protette, dei boschi secolari, dei patrimoni naturalistici e culturali del nostro territorio;
  • eventi di citizen science e monitoraggio ambientale;
  • iniziative di sensibilizzazione e tutela attiva.

Ogni percorso è pensato per coniugare il piacere dello sport all’aria aperta con l’impegno nella difesa della biodiversità, nella lotta al cambiamento climatico e nella valorizzazione del paesaggio.

🌍 Dove pedaliamo

I nostri itinerari si snodano tra:

  • i sentieri silani della Sila Piccola, del bosco del  Monte Gariglione;
  • le rive del fiume Tacina e del lago Ampollino;
  • i luoghi più suggestivi del Marchesato crotonese, con i suoi borghi, colline e aree agricole da tutelare.

🟢 Perché aderire al Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro

Diventare socio di Legambiente significa fare parte di una comunità attiva, impegnata nella difesa dell’ambiente e nella costruzione di un futuro più giusto e sostenibile.
I soci:

  • sono coperti da assicurazione durante le attività ufficiali del Circolo;
  • ricevono ogni mese la storica rivista “Nuova Ecologia”;
  • possono partecipare a tutte le escursioni e iniziative organizzate da Mounta E-BIKE Legambiente e dagli altri gruppi del Circolo.

✍️ Iscriviti ora!

Per aderire, partecipare alle nostre escursioni o semplicemente restare aggiornato sulle attività:
📧 postmaster@legambientepetilia.it
📞 [3334978211]


Pedala con noi, esplora, conosci, difendi.
Mounta E-BIKE Legambiente Petilia: la tua energia per la natura!


Alla scoperta degli alberi monumentali

🌳

Presentazione

Video

Alla scoperta degli Alberi Monumentali della Sila – 15 giugno 2025 Una giornata straordinaria tra i giganti verdi del nostro territorio!Si è svolta oggi l’escursione naturalistica promossa dal Comune di Petilia Policastro, con la collaborazione del Circolo Legambiente Valle Tacina e del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, Amici Biodiversità Catanzaro, nell’ambito del progetto di valorizzazione degli alberi monumentali delle località Principe e Macinello, Parco Nazionale della Sila.

📍

L’itinerario ha interessato le suggestive radure della Petinella, Macchia dell’Arpa e l’area di Iennace, dove i partecipanti hanno potuto ammirare “U Petramune e Iannace”, un imponente monolite granitico immerso in un paesaggio dominato da splendidi pini larici secolari.Alcuni esemplari, censiti e misurati durante l’escursione, superano i 4 metri di circonferenza, con un maestoso albero che raggiunge 5,50 metri!

📌

Partenza dalla pineta del Villaggio Principe, tra decine di piante secolari che raccontano la storia e la ricchezza ambientale della nostra Sila.

📆

Prossimo appuntamento: domenica 17 agosto, con una nuova escursione alla scoperta degli alberi monumentali di Macinello.