Archives Settembre 2019

Puliamo il Mondo 2019

TUTTI POSSIAMO DARE UNA MANO, UNISCITI A NOI

Il Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro (KR) ha alla
XXVII edizione di  “Puliamo il Mondo ”, in due momenti:

• venerdì 20 settembre, insieme al Comune di Roccabernarda, un’attività di pulizia del centro storico, nella mattinata, coinvolgendo le scuole e con una raccolta straordinaria di PFU -pneumatici fuori uso – abbandonati in aree pubbliche, con la collaborazione del consorzio EcoTyre, che rappresenta un’eccellenza nella gestione dei pneumatici usati;
  • venerdì 27 settembre, nel Comune di Petilia Policastro, insieme
    al movimento “I Verdi del Marchesato” con la partecipazione del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità  di Catanzaro., coinvolgendo le scuole del territorio, l’iniziativa è concomitante con il “Fridays For Future”, lo sciopero globale per il clima, una lotta che non conosce età, categoria, gruppo o singoli.
    L’attività di pulizia interesserà l’area urbana di Petilia centro.

Puliamo il Mondo è la storica iniziativa di volontariato ambientale nata in Australia e organizzata in Italia da Legambiente, in collaborazione con la Rai, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI, dell’ANAS.

L’iniziativa è un’occasione non solo per un’azione di recupero ambientale ma anche una importante azione di cittadinanza attiva, per creare un rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni locali, unite per testimoniare il proprio rispetto per il territorio, per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile.

EDIZIONE DI PULIAMO IL MONDO 2018

Incontro sotto l’albero

Piazza Filottete, 30 agosto 2019

Un incontro “sotto” l’ampia chioma di un bellissimo leccio, l’angolo più green di piazza Filottete di Petilia Policastro.
Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro, in quest’ultimo scorcio di agosto, ha voluto incontrare i soci, ma anche i non iscritti, tutti coloro che desiderano avere un ruolo attivo per una rinascita ecosostenibile del territorio, nell’ottica di una associazione territoriale, Nel nostro Statuto è prevista la possibilità di creare gruppi anche in altri Comuni dove sono presenti i nostri soci. Hanno partecipato all’incontro i giovani componenti dei “Verdi del Marchesato”.
I temi affrontati, nel corso della discussione, sono stati tanti, dalla necessità di tutela e di valorizzazione delle aree protette, il Parco Nazionale della Sila, le aree SIC, una particolare attenzione alla foce del fiume Crocchio, alle spinose questioni della depurazione e dei rifiuti.
La prossima iniziativa è “Puliamo il Mondo”, promossa dalla Legambiente, prevista nell’ultima decade di settembre, che dovrà vedere la più ampia partecipazione di cittadini, associazioni, scuole, enti locali.
Infine, è emersa la necessità di continuare nell’azione di conoscenza diretta dei beni culturali del territorio, attraverso escursioni, iniziative. Un buon punto di partenza è il lavoro svolto dal locale Liceo Scientifico, presente nel sito web: www.scuolaparco.it.