Archives Settembre 2019

Puliamo Trepidò

Ieri, domenica 22 settembre 2019, l’Associazione VIVI TREPIDO’, da poco costituitasi per promuovere la vivibilità di quest’area della Sila, aveva programmato una giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati, che nell’area di Trepidò rappresentano una sgradevole ma costante presenza.

Hanno aderito all’iniziativa una ventina di associati (compresi alcuni giovani e bambini); come da precedenti accordi con il Comune di Cotronei hanno dato il loro prezioso apporto due volenterosi LSU ingaggiati dal Comune stesso con un proprio mezzo destinato alla raccolta dei rifiuti ingombranti.

La nostra azione si è concentrata su quattro aree particolarmente degradate del villaggio di Trepidò, che siamo riusciti a bonificare integralmente, nonostante la enorme quantità di rifiuti dispersi (come si può capire dalle foto allegate che riprendono le condizioni prima e dopo dell’intervento), tanto che si è reso necessario effettuare 6 viaggi per scaricare il materiale ingombrante all’isola ecologica della zona – così come disposto dal Comune – oltre a circa 50 sacchi di rifiuti vari sparpagliati ovunque.

Durante lo svolgimento della nostra azione abbiamo avuto grande piacere di ricevere il plauso di residenti e passanti.

Ciononostante oggi, ad un solo giorno dall’iniziativa, abbiamo dovuto registrare che, nelle aree bonificate, sono di nuovo presenti rifiuti abbandonati e che i cassonetti non sono stati liberati del contenuto, diversamente da quanto il Comune si era impegnato a garantire.

Riteniamo tuttavia di aver centrato l’obiettivo principale di questa iniziativa intesa a sensibilizzare l’opinione pubblica per un corretto conferimento dei rifiuti, nonché a sollecitare l’Amministrazione comunale alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti.

In futuro la nostra Associazione si pone come obiettivi principali la promozione turistica e culturale del territorio, organizzando eventi in fase di programmazione e che saranno prontamente pubblicizzati, fiduciosi di avere il seguito che queste iniziative meritano per la crescita di questi luoghi.

Ringraziandovi anticipatamente per l’attenzione che vorrete dedicarci.

Cordialmente,

Odv VIVI TREPIDO’

Puliamo il Mondo 2019

TUTTI POSSIAMO DARE UNA MANO, UNISCITI A NOI

Il Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro (KR) ha aderito alla
XXVII edizione di  “Puliamo il Mondo ”, in due momenti:

• venerdì 20 settembre, insieme al Comune di Roccabernarda, un’attività di pulizia del centro storico, nella mattinata, coinvolgendo le scuole e con una raccolta straordinaria di PFU -pneumatici fuori uso – abbandonati in aree pubbliche, con la collaborazione del consorzio EcoTyre, che rappresenta un’eccellenza nella gestione dei pneumatici usati;
  • venerdì 27 settembre, nel Comune di Petilia Policastro, insieme
    al movimento “I Verdi del Marchesato” con la partecipazione del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità  di Catanzaro,
    degli utenti del centro socio riabilitativo “Madre Teresa di Calcutta”, degli studenti delle scuole: Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani”, Istituto Professionale “Margherita Hack”, Liceo Classico “Borelli’ di Santa Severina; ha partecipato l’Assessore all’Ambiente del comune di Petilia Policastro.
    #FridaysForFuture #ScioperoGlobalePerIlFuturo #GlobalStrikeForTheFuture #27settembre
    #Legambiente #Legambientepetilia coinvolgendo le scuole del territorio, l’iniziativa è concomitante con il “Fridays For Future”, lo sciopero globale per il clima, una lotta che non conosce età, categoria, gruppo o singoli.
    L’attività di pulizia ha interessato il centro storico di Petilia centro, gli studenti hanno presentato delle relazioni , exhibit sulle energie rinnovabili e risparmio energetico.

Puliamo il Mondo è la storica iniziativa di volontariato ambientale nata in Australia e organizzata in Italia da Legambiente, in collaborazione con la Rai, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI, dell’ANAS.

L’iniziativa è un’occasione non solo per un’azione di recupero ambientale ma anche una importante azione di cittadinanza attiva, per creare un rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni locali, unite per testimoniare il proprio rispetto per il territorio, per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile.

EDIZIONE DI PULIAMO IL MONDO 2018

Incontro sotto l’albero

Piazza Filottete, 30 agosto 2019

Un incontro “sotto” l’ampia chioma di un bellissimo leccio, l’angolo più green di piazza Filottete di Petilia Policastro.
Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro, in quest’ultimo scorcio di agosto, ha voluto incontrare i soci, ma anche i non iscritti, tutti coloro che desiderano avere un ruolo attivo per una rinascita ecosostenibile del territorio, nell’ottica di una associazione territoriale, Nel nostro Statuto è prevista la possibilità di creare gruppi anche in altri Comuni dove sono presenti i nostri soci. Hanno partecipato all’incontro i giovani componenti dei “Verdi del Marchesato”.
I temi affrontati, nel corso della discussione, sono stati tanti, dalla necessità di tutela e di valorizzazione delle aree protette, il Parco Nazionale della Sila, le aree SIC, una particolare attenzione alla foce del fiume Crocchio, alle spinose questioni della depurazione e dei rifiuti.
La prossima iniziativa è “Puliamo il Mondo”, promossa dalla Legambiente, prevista nell’ultima decade di settembre, che dovrà vedere la più ampia partecipazione di cittadini, associazioni, scuole, enti locali.
Infine, è emersa la necessità di continuare nell’azione di conoscenza diretta dei beni culturali del territorio, attraverso escursioni, iniziative. Un buon punto di partenza è il lavoro svolto dal locale Liceo Scientifico, presente nel sito web: www.scuolaparco.it.