Puliamo il Mondo nel Parco

Albero secolare di pino laricio

Il Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro ha collaborato all’iniziativa “Puliamo il Mondo 2025”, promossa dal Comune di Petilia Policastro (KR).

L’iniziativa di Puliamo il Mondo 2025 si inserisce in un più ampio del Comune di Petilia Policastro finalizzato alla valorizzazione e promozione degli alberi monumentali della Calabria, nello specifico del Parco Nazionale della Sila.

L’obiettivo è stato duplice: da un lato contribuire alla pulizia e cura degli spazi naturali, dall’altro far conoscere e valorizzare il patrimonio arboreo monumentale presente nel nostro territorio, caratterizzato da alberi secolari di grande valore naturalistico, storico e paesaggistico.

L’attività prevedeva il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado, affinché i giovani diventino protagonisti attivi di un cambiamento positivo fondato sulla tutela dell’ambiente e sulla consapevolezza civica.

I partecipanti sono stati studenti, docenti, delle scuole, soci di Legambiente, il Reparto Carabinieri della Biodiversità di Catanzaro che ha partecipato ad una delle due iniziative.

Il primo appuntamento è stato sabato 20 settembre 2025 con le classi prime del Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani”, n.48 studenti, di Petilia Policastro, mentre il giorno 7 del mese di novembre, sono stati coinvolti anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Alighieri – Marconi”, n.65 studenti.

Puliamo il Mondo nel Parco: alla scoperta degli alberi secolari  20 settembre

Il 20 settembre 2025, presso il Villaggio Principe di Petilia Policastro, le classi prime del Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani”, diretto dalla Dirigente Prof.ssa Antonella Parisi, hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il Mondo nel Parco: alla scoperta degli alberi secolari”, inserita nel Piano di Accoglienza della prima settimana di scuola.

L’attività è stata promossa dal Comune di Petilia Policastro, con il supporto del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, diretto dal Colonnello Nicola Cucci, e organizzata dal Circolo Legambiente Valle Tacina, realtà storica del territorio, attiva sin dal 1980 nella tutela dell’ambiente e nella diffusione della cultura ecologica. La giornata ha permesso agli studenti di conoscere e vivere da vicino luoghi di straordinario valore naturalistico e storico: i castagni secolari di località Musco, il monolite “Petramune e Musco”, testimonianza della linea di confine della Sila Regia, e un lembo di pineta centenaria di pino laricio presente al Villaggio Principe di Petilia Policastro. La giornata si è conclusa con un’attività di pulizia del bosco nel Parco Nazionale della Sila.


Puliamo il Mondo: alla Scoperta degli Alberi Secolari, 7 novembre 2025

Le classi quinte della Scuola Primaria, dell’Istituto “Alighieri – Marconi”, venerdì 7 novembre 2025, hanno partecipato a una giornata speciale nel cuore del Parco Nazionale della Sila, alla scoperta degli alberi monumentali del nostro territorio. Il percorso ha previsto la visita al suggestivo “Petramune e Musco”, antico monolite che conserva la memoria della storica Sila Regia, e la tappa al Villaggio Principe, dove gli alunni hanno potuto osservare da vicino la pineta centenaria di pino laricio e comprendere il valore della biodiversità che custodisce. Durante l’attività è stata svolta anche una pulizia dimostrativa del bosco, gesto semplice ma fondamentale per imparare che la cura della natura nasce dai piccoli gesti quotidiani. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Petilia Policastro con il supporto del Circolo Legambiente Valle Tacina, da sempre attivo nella tutela ambientale e nell’educazione alla sostenibilità. Una mattinata all’aria aperta, per conoscere, osservare e prendersi cura del proprio territorio: perché l’educazione ambientale inizia proprio da qui, dall’incontro diretto con la bellezza che vogliamo proteggere.