Archives Luglio 2025

Mounta E-BIKE Legambiente Petilia

Camminando e Pedalando verso la tutela del territorio

Benvenuti nella nuova sezione del Circolo Legambiente Valle Tacina: Mounta E-BIKE Legambiente Petilia, nata per promuovere la mobilità dolce, l’educazione ambientale e la conoscenza attiva del territorio attraverso escursioni e biciescursioni nel cuore del Marchesato crotonese e del Parco Nazionale della Sila.

Itinerari (Google Maps)

Alla scoperta di alberi monumentali

🚵‍♂️ Le nostre attività

Mounta E-BIKE Legambiente Petilia organizza:

  • Escursioni a piedi, in bici e e-bike per tutte le età e livelli di preparazione;
  • itinerari alla scoperta delle aree protette, dei boschi secolari, dei patrimoni naturalistici e culturali del nostro territorio;
  • eventi di citizen science e monitoraggio ambientale;
  • iniziative di sensibilizzazione e tutela attiva.

Ogni percorso è pensato per coniugare il piacere dello sport all’aria aperta con l’impegno nella difesa della biodiversità, nella lotta al cambiamento climatico e nella valorizzazione del paesaggio.

🌍 Dove pedaliamo

I nostri itinerari si snodano tra:

  • i sentieri silani della Sila Piccola, del bosco del  Monte Gariglione;
  • le rive del fiume Tacina e del lago Ampollino;
  • i luoghi più suggestivi del Marchesato crotonese, con i suoi borghi, colline e aree agricole da tutelare.

🟢 Perché aderire al Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro

Diventare socio di Legambiente significa fare parte di una comunità attiva, impegnata nella difesa dell’ambiente e nella costruzione di un futuro più giusto e sostenibile.
I soci:

  • sono coperti da assicurazione durante le attività ufficiali del Circolo;
  • ricevono ogni mese la storica rivista “Nuova Ecologia”;
  • possono partecipare a tutte le escursioni e iniziative organizzate da Mounta E-BIKE Legambiente e dagli altri gruppi del Circolo.

✍️ Iscriviti ora!

Per aderire, partecipare alle nostre escursioni o semplicemente restare aggiornato sulle attività:
📧 postmaster@legambientepetilia.it
📞 [3334978211]


Pedala con noi, esplora, conosci, difendi.
Mounta E-BIKE Legambiente Petilia: la tua energia per la natura!


Alla scoperta degli alberi monumentali

🌳

Presentazione

Video

Alla scoperta degli Alberi Monumentali della Sila – 15 giugno 2025 Una giornata straordinaria tra i giganti verdi del nostro territorio!Si è svolta oggi l’escursione naturalistica promossa dal Comune di Petilia Policastro, con la collaborazione del Circolo Legambiente Valle Tacina e del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, Amici Biodiversità Catanzaro, nell’ambito del progetto di valorizzazione degli alberi monumentali delle località Principe e Macinello, Parco Nazionale della Sila.

📍

L’itinerario ha interessato le suggestive radure della Petinella, Macchia dell’Arpa e l’area di Iennace, dove i partecipanti hanno potuto ammirare “U Petramune e Iannace”, un imponente monolite granitico immerso in un paesaggio dominato da splendidi pini larici secolari.Alcuni esemplari, censiti e misurati durante l’escursione, superano i 4 metri di circonferenza, con un maestoso albero che raggiunge 5,50 metri!

📌

Partenza dalla pineta del Villaggio Principe, tra decine di piante secolari che raccontano la storia e la ricchezza ambientale della nostra Sila.

📆

Prossimo appuntamento: domenica 17 agosto, con una nuova escursione alla scoperta degli alberi monumentali di Macinello.