Archives Agosto 2019

RigeneriAmo la Natura

Presentazione, il 7 agosto 2019, presso il camping di Sovereto, nel Comune di Isola Capo Rizzuto, dell’iniziativa “RigeneriAmo la Natura”, Legambiente, con Intesa Sanpaolo, Area Marina Protetta Capo Rizzuto, Arci Crotone e la Regione Calabria, presente l’ass. all’ambiente Antonietta Rizzo. L’iniziativa “Rigeneri AMO la natura!” nasce per riqualificare, con progetti semplici e concreti, quattro aree pregiate dal punto di vista ambientale in Puglia, Calabria, Campania, in Calabria è stata scelta: Sovereto, una località marittima situata nel Comune di isola Capo Rizzuto (KR); l’intervento mira a riqualificare la spiaggia attraverso il ripristino degli habitat dunali e retrodunali, la risistemazione del sentiero esistente di accesso al bosco, alla spiaggia e alle infrastrutture turistiche dedicate, oltre che prevedere la realizzazione di interventi di ingegneria naturalistica e piantumazione di specie autoctone della macchia mediterranea. La campagna di raccolta fondi è promossa da Legambiente e Intesa Sanpaolo.

RiciclaEstate 2019

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro ha collaborato ad alcune tappe di RiclaEstate: “la raccolta differenziata ti segue in vacanza” , organizzata da Legambiente Calabria, insieme ai Circoli calabresi e dal Conai. Il 7 agosto, nella mattinata, a Steccato di Cutro, nel pomeriggio in loc. Sovereto di Isola Capo Rizzuto, il 12 agosto in piazza Filottete di Petilia Policastro. Nel corso dell’attività di informazione/sensibilizzazione sono stati realizzati dei giochi, il laboratorio ludico e una novità: il beach litter, il monitoraggio dei rifiuti di spiaggia, che ha visto il coinvolgimento dei bagnanti.

Impegno per l’Ambiente tutto l’anno

Il mese di agosto, mese per le vacanze, preferito da milioni di italiani, vede un aumento crescente di persone che preferiscono coniugare le vacanze con l’impegno civile, partecipando ai campi estivi organizzati da numerose associazioni da Legambiente a Libera, al WWF. La scelta di una vacanza all’insegna della conoscenza, l’esplorazione degli ecosistemi, con giornate di pulizia e di impegno civile.

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro ha organizzato/collabora alla realizzazione delle seguenti iniziative, elencate in ordine cronologico, invitandovi a partecipare:

RiciclaEstate, piazza Filottete di Petilia Policastro

– Steccato di Cutro, mercoledì 7 Agosto, alle ore 9:30,  una delle tappe di “RiciclaEstate”, la 5^ edizione della campagna di sensibilizzazione di Legambiente Calabria e Conai sulla raccolta differenziata nei comuni costieri della Calabria e nei Comuni in cui sono presenti i Circoli di Legambiente; la finalità è la sensibilizzazione alla raccolta differenziata, con la distribuzione di materiale informativo, realizzazione di un “laboratorio ludico del riciclaggio”.

Loc. Sovereto, Isola Capo Rizzuto

– Loc. Sovereto, mercoledì 7 Agosto, alle ore 16:30, una delle tappe di “RiciclaEstate” e l’iniziativa “Rigeneri AMO la natura!” per riqualificare, con progetti semplici e concreti, quattro aree pregiate dal punto di vista ambientale in Puglia, Calabria, Campania, in Calabria è stata scelta: Sovereto, una località marittima situata nel Comune di isola Capo Rizzuto (KR). L’intervento mira a riqualificare la spiaggia attraverso il ripristino degli habitat dunali e retrodunali, la risistemazione del sentiero esistente di accesso al bosco, alla spiaggia e alle infrastrutture turistiche dedicate, oltre che prevedere la realizzazione di interventi di ingegneria naturalistica e piantumazione di specie autoctone della macchia mediterranea. La campagna di raccolta fondi è promossa da Legambiente e Intesa Sanpaolo. La presentazione dell’iniziativa è presso il camping di Sovereto.

Agosto nel Parco 2018

– Parco Nazionale della Sila – caserma forestale del Gariglione, dal 9 al 11 agosto, per l’iniziativa: “L’alta valle del Tacina e il bosco del Gariglione: tra natura, tradizioni, storia, alla scoperta della biodiversità e del cielo stellato”, organizzata da Legambiente Valle Tacina, con la collaborazione del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità -Reparto Biodiversità di Catanzaro -, il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale della Sila. La caserma forestale del Gariglione, a quota 1.650 m, sarà l’elemento centrale della nostra proposta, la location, il luogo per tutte le attività formative, informative, divulgative, da dove sono partiranno le escursioni diurne e notturne. Nel pomeriggio di venerdì 9 agosto sarà realizzata una breve attività di esplorazione della Riserva Biogenetica “Gariglione-Pisarello”. Nella giornata di sabato 10 agosto è prevista l’emozionate escursione nell’alta valle del fiume Tacina, fino alle sorgenti, una incantevole valle, chiusa fra le dorsali di Tempone Morello e del Monte Scorciavuoi, con verdissimi fianchi, con i rilievi dominati dal faggio mescolato ad abeti bianchi e pino laricio. La giornata di domenica 11 agosto è dedicata al bosco del Gariglione, lungo l’itinerario il “Giro delle Macchie”, interessando due bellissime e ampie radure di questo settore del parco: macchia dell’arpa e macchia dell’orso. Nel corso della serate/nottate saranno realizzate interessanti attività astronomiche, guidate da esperti, astronomi/astrofili, nelle “notti di san Lorenzo”, favorite dall’assenza di inquinamento luminoso. Informazioni più dettagliate sono presenti nel sito: www.legambientepetilia.it e nella pagina facebook: Legambiente Petilia.

– Piazza Filottete di Petilia Policastro, lunedì 12 agosto,  alle ore 16:30,  una delle tappe di “RiciclaEstate”, inserita all’interno della giornata ecologica organizzata dal Rotaract – Rotary  che prevede, alle ore 9:00, un’attività di pulizia alla Santa Spina e la proiezione, alle ore 21:00, del docufilm Home, un documentario sull’ambiente e sui cambiamenti climatici di Yann Arthus-Bertrand.

– Convento di San Francesco – Roccabernarda, venerdì 16 agosto, alle ore 21:00, l’attività astronomica: “Guarda che Luna”, organizzata da Legambiente Valle Tacina e dal Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro.