Agosto nel Parco 2022

Vivere il Parco Nazionale della Sila : escursioni, serate astronomiche, per una natura senza barriere
da venerdì 5 a domenica 7 agosto 2022 (caserma del Gariglione) , martedì 9 agosto (loc. Principe), mercoledì 10 agosto (loc. Santa Spina)

DESCRIZIONE COMPLETA

PRENOTAZIONE/ISCRIZIONE

LOCANDINA

Il Circolo Legambiente  “Valle Tacina” di Petilia Policastro (KR) ha inserito nelle attività dell’Agosto Petilino l’iniziativa: “Vivere il Parco Nazionale della Sila: escursioni, serate astronomiche, per una natura senza barriere”,  dal 5 al 10 agosto 2022, “per la tutela, promozione, del territorio, del Parco Nazionale della Sila”, che ha il  fine di far scoprire, promuovere, gli ambienti naturali e  le tradizioni del  territorio, estendere alla popolazione residente, ai turisti/emigranti, alle persone diversamente abili, attività di  conoscenza, fruizione degli ecosistemi naturali, per un uso sostenibile delle risorse ambientali. ). L’attività prevede il coinvolgimento del Comune di Petilia Policastro, di cittadini,  scuole e associazioni del territorio, si avvale della collaborazione del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro e del locale Liceo Scientifico, il patrocinio all’Ente Parco Nazionale della Sila

I luoghi delle attività ricadono, in parte, nel Comune di Petilia Policastro, in loc. Principe e loc. Santa Spina, nel Bosco del Gariglione, un’area della Sila Piccola, alcuni itinerari attraversano i territori dei Comuni limitrofi: Mesoraca, Taverna, Zagarise..

• Venerdi 5 agosto 2022

– ore 15.30, escursione, con partenza dalla ex caserma del Gariglione, per una prima conoscenza della riserva biogenetica del Gariglione;

– ore 21.30, serata astronomica “Il Parco sotto le Stelle”, una serata astronomica guidata da un astronomo/astrofili, con l’ausilio di telescopi.

• Sabato 6 agosto 2022

– ore 8.30, escursione: “Alla scoperta delle sorgenti dei fiumi della Sila Piccola”, l’itinerario: caserma Gariglione– fiume Tacina – cascata Piciaro – valle del Soleo – valle del fiume Crocchio (Tirivolo,  visita a “Prometeo”)  e ritorno alla ex caserma

– ore 21.30, serata astronomica “Il Parco sotto le Stelle”.

• Domenica 7  agosto 2022

–  ore 8.30, ”Il giro delle Macchie”, l’itinerario: partenza da  loc. Spuntone (villaggio Principe di Petilia Policastro) , Macchia della Petinella, Macchia dell’Arpa, Macchia dell’Orso, Caserma del Gariglione.

• Martedì 9 agosto 2022, loc. Principe – Parco Avventura –

Ore 10:00, attività: “Natura senza Barriere”, una giornata dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità.

Ore 21:00, attività astronomica “Il Parco sotto le Stelle nella notte di San Lorenzo”.

Venerdì 10 agosto 2021, loc. Santa Spina – convento

Carte Escursioni, 6 e 7 agosto nel bosco del Gariglione