LA #RIEVOLUZIONE È INIZIATA

DIVENTA SOCIO E SOSTIENI LE INIZIATIVE DI LEGAMBIENTE

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale.
Un grande movimento apartitico fatto di persone che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, si fanno promotori del cambiamento per un futuro migliore.

Abbiamo fondato la nostra missione sull’ambientalismo scientifico, raccogliendo dal basso migliaia di dati sul nostro ecosistema, che sono alla base di ogni denuncia e proposta.

Da 40 anni lottiamo per realizzare la nostra idea di rievoluzione: fermare la crisi climatica e le ecomafie, liberare il mare dai rifiuti e diffondere stili di vita sostenibili, proteggendo il territorio e chi lo vive.

COSA FACCIAMO

Promuoviamo la riconversione del sistema energetico per fermare la crisi climatica.

Lottiamo contro i ladri di futuro, a cominciare da quelli che inquinano il Pianeta, il territorio e le relazioni umane.

Contrastiamo l’illegalità ambientale per difendere il nostro territorio, combattiamo l’ecomafia, gli ecomostri, gli abusi edilizi e ogni tentativo di criminalità ambientale ai danni della collettività.

Ci impegniamo ogni giorno nell’educazione ambientale e nella diffusione di stili di vita più sostenibili, affinchè ognuno possa curarsi dell’ambiente, ogni giorno e in prima persona.

Promuoviamo la partecipazione attiva dei cittadini e i valori del volontariato ambientale, offrendo opportunità di partecipazione ad adulti e bambini.

Accompagniamo la riconversione economica e del sistema produttivo in chiave ecologica e civile, per generare benefici ambientali e sociali. Lottiamo contro le disuguaglianze, promuovendo la nostra idea di ecologia umana in grado di saldare la centralità della persona e la tutela dell’ambiente, il progresso economico e la solidarietà, la giustizia ambientale e sociale.